item1a

I Guardiaparco nel Mondo

Il mestiere di Guardiaparco nasce ufficialmente con la creazione della prima area protetta nel 1872 con il parco nazionale di Yellowstone negli Stati Uniti d'America, ma si può dire che attinga ad altre figure molto più antiche come i guardiacaccia o i guardaboschi.

È difficile dire con esattezza quanti siano attualmente i "park rangers" in servizio nelle varie aree protette del pianeta. Esiste comunque una Associazione internazionale l'International Ranger Federation (IRF) che rappresenta circa 40 associazioni nazionali di altrettanti paesi.

Il modo di vivere la nostra professione è molto diverso da paese a paese, ma anche all'interno di una stessa nazione esistono spesso delle differenze, di uniforme, di competenze, di modo di svolgere il nostro lavoro, ma quello che accomuna tutti i Guardiaparco del mondo è la determinazione a lavorare per la conservazione degli ambienti naturali.

I Guardiaparco riuniti con i loro rappresentati al livello mondiale nel 1995 in Polonia hanno redatto una sorta di manifesto "la dichiarazione di Zakopane" dal nome della località della conferenza, della quale riportiamo la traduzione.

item2
item3
item4
item5
stemma